Contrariamente alla credenza popolare, i prestiti senior non si basano esclusivamente sull’età dell’individuo. In effetti, di solito sono progettati per essere il più convenienti e veloci possibile, in particolare per quelli con profili di credito invecchiati e altri beni preziosi che desiderano proteggere. Ci sono diversi tipi di questi prestiti disponibili, ognuno con requisiti diversi. Alcuni di loro non sono garantiti, il che significa che l’importo non deve essere rimborsato per intero, e alcuni hanno una caratteristica aggiuntiva nota come prestito collaterale, che garantisce il rimborso dopo un determinato numero di anni. Indipendentemente dalla loro tipologia, tutti i prestiti senior richiedono gli stessi requisiti di base: una storia creditizia buona o eccellente, una fonte di reddito fissa e una pensione o benefici invalidanti. Questi sono requisiti obbligatori, ma l’importante è ottenerne uno e farlo velocemente.
Se sei un anziano in cerca di un prestito che ti aiuti durante i tuoi anni d’oro, la prima cosa che devi fare è trovare un istituto finanziario che ti aiuti. Internet fornisce una miriade di risorse, dai siti Web gestiti dal governo a quelli guidati dai consumatori, ed entrambi offrono buone possibilità di identificare un prestatore rispettabile. Una volta che sai da dove iniziare la tua ricerca, il passo successivo è guardare la tua storia creditizia e determinare per quali tipi di prestiti puoi qualificarti. Questi prestiti di solito hanno tassi di interesse molto più alti, quindi è importante avere in mente una cifra esatta prima di iniziare a navigare nel mercato. Esistono molte fonti basate sui consumatori per tali informazioni, oppure puoi contattare la tua banca o un’altra istituzione pertinente.
I prestiti senior possono essere approvati più velocemente se il co-richiedente ha una buona storia creditizia, ma non è sempre così. Molti prestiti senior sono prestiti garantiti e, se il mutuatario non rispetta i suoi rimborsi, il mutuante può prendere possesso dei suoi beni per rimborsare il prestito. Per evitare questo problema, assicurati di firmare insieme a qualcuno che può facilmente effettuare pagamenti in tempo o trova qualcuno che agirà effettivamente come co-firmatario per te. Alcune istituzioni possono avere le proprie procedure di richiesta di prestito, ma se si desidera un rapido accesso ai finanziamenti, l’applicazione via Internet di solito ottiene l’approvazione entro poche ore. Se stai cercando finanziamenti attraverso il percorso tradizionale, tuttavia, assicurati di esaurire tutte le opzioni prima di decidere quale sia la migliore per te.
Qui di seguito trovi tutte le informazioni utili per approfondire l’argomento qui trattato.